venerdì 30 luglio 2010

eBook? No grazie! Anzi forse …

Approfitto della mail di un caro amico che mi chiede un parere sugli eReader, per scrivere qualche riga sul tema che è diventato un leit motiv di questa estate.

Premetto di non aver mai avuto modo di utilizzare un eReader e di essermi interessato solo attraverso la Community sul Web e dando una sbirciata nei vari negozi di elettronica: scusatemi ma come ho scritto a @Riccardo, non sono ancora entrato nel tunnel del mondo degli eBook. Sono appena uscito da quello degli Hd multimediali! (A proposito per chi avesse questo geek trip, consiglio vivamente il Lacie MiniCinema, 220 euro o poco più, fantastico, wireless e di una semplicità e design unici!

Le mie riserve su questo tipo di apparati sono legate a un paio di fattori:

- la poca disponibilità di testi

- la “mono funzionalità” degli apparati, ovvero normalmente sono deputati “solo” ad assolvere a un tipo di compito, quello appunto alla rappresentazione del testo

- il prezzo non sempre equo per un apparato non multi-tasking

- … avere l’ennesimo caricabatteria in borsa!!! (mi chiedo: ma è così difficile trovare uno standard condiviso per questo tipo di accessorio???)

Per cui nei rari casi in cui ho fatto ricorso a degli eBooks, ho usato il buon Zinio su Pc o sull’iPhone.

La mia opinione sull’iPad invece la conoscete già e la trovate qui.

Però … ammetto che oggi qualcosa è cambiato: sulle prime generazioni di Kindle (inteso come hardware) ho delle riserve; mi ero informato appena uscito per comprarlo su Amazon.

Ma non mi sembrava granchè, nè come prestazioni (mi riferisco al display) nè come offerta (di libri e giornali).

Mi sono innamorato (in verità per molto poco tempo) per il Samsung E60 che oltre a fare l'eBook lo si può usare come agenda (a patto di non avere già smartphone o similari… ); il prezzo però stride …

Il Nook non l’ho preso in considerazione.

Oggi però la nuova generazione di Kindle (la terza) si presenta con un’attrattività molto forte, dovuta anche primariamente al prezzo di vendita che oggi si assesta tra i 149 o i 109£ (http://www.amazon.co.uk) e a nuove funzionalità aggiuntive (lettore mp3 ad esempio).

@Riccardo cosa dici: meglio un bel libro di carta che in spiaggia con la sabbia, il sole e le creme non soffre e se lo perdo: pazienza! O … andiamo subito ad ordinare il nuovo Kindle3 ???

Voi che ne dite? Vi lascerete tentare dal nuovo eReader? Chi me lo regala? ;O)

Nessun commento:

Posta un commento